Assicurazione sanitaria per tecnici

Assicurazione sanitaria per tecnici TKK: a cosa devono fare attenzione i lavoratori transfrontalieri con l’assicurazione sanitaria

Chiunque viva all'estero e lavori in Svizzera deve stipulare un'assicurazione sanitaria tramite un assicuratore svizzero. In quanto lavoratore frontaliero hai un massimo di tre mesi per fornire le prove adeguate. Per i lavoratori transfrontalieri provenienti dalla Germania, tuttavia, esiste un'opzione assicurativa. Se in precedenza eri assicurato con Assicurazione sanitaria per tecnici TKK, potresti essere in grado di conservare la tua copertura assicurativa.

Confronto assicurazioni sanitarie 2020

Vuoi risparmiare premi? Qui puoi trovare tutti i premi per il cambio dell'assicurazione sanitaria

Assicurazione sanitaria dei lavoratori transfrontalieri: deroga per i lavoratori dei paesi vicini

In genere esiste un'assicurazione sanitaria obbligatoria per i pendolari transfrontalieri in Svizzera. Tuttavia si applica un accordo speciale ai dipendenti residenti nei paesi vicini Germania, Italia, Francia e Austria. Puoi continuare ad essere assicurato da un'assicurazione sanitaria nel tuo paese d'origine. Ciò vale anche per i familiari non lavoratori dei lavoratori transfrontalieri.

Se si desidera essere esonerati dall'assicurazione sanitaria obbligatoria, bisogna inviare una richiesta all'autorità competente del proprio cantone di lavoro entro tre mesi. È inoltre necessario contattare se si è passati dalla Techniker Kasse ad un assicuratore sanitario svizzero. In questo caso, hai anche tre mesi per fornire prova dell'assicurazione.

Se opti per un assicuratore sanitario svizzero, riceverai il modulo E106 alla conclusione del contratto. Puoi consegnarlo a qualsiasi assicuratore sanitario nel tuo paese di residenza, ad esempio la Techniker Krankenkasse. Da questo riceverai una carta dell’assicurazione sanitarie con la quale puoi ricevere cure mediche nel tuo paese di residenza. Non perdere questa registrazione. Se non invii il modulo E106, non avrai diritto ai servizi medici nel tuo paese di residenza. La registrazione non può essere retroattiva.

In cosa si differenziano le assicurazioni sanitarie tedesche e svizzere?

In quanto assicurato di una compagnia svizzera di assicurazioni sanitarie, paghi tu stesso i contributi per l'assicurazione sanitaria completa, non sei assicurato dal tuo datore di lavoro, i premi non vengono detratti dal salario. Inoltre, l'ambito dei servizi differisce. A differenza della tedesca Techniker Kasse, l’assicurazione di base svizzera, ad esempio, prevede meno cure dentistiche, protesi dentarie e igiene dentale.

Un'altra differenza è la condivisione dei costi. Come assicurato dell'assicurazione obbligatoria di base, si paga una cosiddetta franchigia annuale e una quota a carico dell’assicurato. La franchigia annuale ordinaria è di 300 franchi svizzeri, ma è anche possibile concordare una somma più elevata, risparmiando così sui contributi dell’assicurazione sanitaria. L'assicuratore si assume i costi del trattamento e dei farmaci solo se questi superano la franchigia. Per tutti gli altri costi, si paga una franchigia del dieci percento. La franchigia è limitata a 700 franchi svizzeri per gli adulti e 350 franchi svizzeri per i bambini.


KConfrontare le assicurazioni sanitarie e risparmiare con i contributi delle assicurazioni sanitarie

Per trovare la giusta assicurazione sanitaria per i pendolari transfrontalieri, vale la pena confrontare le assicurazioni sanitarie. I servizi delle assicurazioni di base svizzere sono legalmente prescritti, ma ci sono enormi differenze nella quantità di contributi dell'assicurazione sanitaria. Per molti servizi è necessaria anche un'assicurazione integrativa volontaria, per la quale sono previsti ulteriori premi. Potrebbe quindi valere la pena avvalersi dell'opzione assicurativa e stare con un fondo di assicurazione sanitaria tedesco come la Techniker Krankenkasse. Saremo lieti di consigliarti e di trovare la soluzione più favorevole per te.

(14 Recensioni, Soddisfazione: 4.71 su 5)
CALCOLATORE DI PREMI

Premi casse malati Confrontare 2020

Adesso gratuitamente Confrontare Al calcolatore premi
X