Cambiare assicurazione sanitaria

È così facile cambiare la tua assicurazione sanitaria

Se l'assicuratore aumenta i premi mensili, molti assicurati vogliono cambiare la propria assicurazione sanitaria. Una modifica dell'assicurazione sanitaria può far risparmiare da diverse centinaia a mille franchi svizzeri all'anno. Diverse condizioni si applicano al cambio di assicurazione di base e dell'assicurazione integrativa. Se vuoi cambiare la tua assicurazione sanitaria, scopri qui cosa devi considerare.

Confronto assicurazioni sanitarie 2021

Vuoi risparmiare premi? Qui puoi trovare tutti i premi per il cambio dell'assicurazione sanitaria

Cambiare assicurazione sanitaria: ecco come procedere

Ogni autunno, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) approva i premi delle assicurazioni sanitarie per l'anno successivo. Le assicurazioni sanitarie devono informare gli assicurati per iscritto entro il 31 ottobre in merito ai nuovi premi mensili. Se hai ricevuto questa newsletter, puoi cambiare la tua assicurazione di base fino alla fine dell'anno.

Prima di cambiare l'assicurazione sanitaria, è necessario eseguire un confronto delle assicurazioni sanitarie. In questo modo troverai l'assicuratore più economico per le tue necessità. Quando si effettua un confronto delle assicurazioni, verificare anche se vale la pena effettuare una modifica a un modello assicurativo alternativo. C'è anche un potenziale di risparmio se si imposta un franchigia annuale più elevato.

Dopo il confronto delle assicurazioni sanitarie, è necessario richiedere un'offerta a una o più assicurazioni sanitarie. Gli assicuratori ti inviano l'offerta. Seleziona la tua offerta preferita e ti registri con il modulo allegato alla nuova assicurazione sanitaria.

Quindi devi annullare la tua vecchia assicurazione sanitaria. Vi sono diversi periodi di preavviso da osservare.

Cambiare l’assicurazione sanitaria: entro quando disdire la tua assicurazione di base?

Se desideri cambiare l'assicurazione sanitaria dopo un annuncio dell’aumento dei premi, avverrà alla fine dell'anno. La disdetta dell’assicurazione di base deve pervenire all'assicuratore entro il 30 novembre. Non è la data del timbro postale, ma la data in cui esiste effettivamente la lettera di risoluzione dell'assicurazione. La risoluzione entrerà in vigore il 31 dicembre.

Se la tua compagnia di assicurazione sanitaria aumenta il premio entro la metà dell'anno, devi essere informato entro la fine di aprile. Avrai quindi tempo fino al 31 maggio per annullare la tua assicurazione e puoi passare a un'altra assicurazione sanitaria il 1° luglio.

Cambiare l’assicurazione sanitaria: scadenza per l’assicurazione di base con franchigia standard

Se hai un’assicurazione di base con un franchigia regolare di 300 franchi al mese, a metà anno è prevista una data di risoluzione aggiuntiva. La risoluzione entrerà in vigore il 30 giugno. C'è un periodo di preavviso di tre mesi. Ciò significa che la lettera di disdetta deve pervenire all'assicurazione sanitaria entro il 31 marzo.

Cambiare l’assicurazione sanitaria: scadenza per la cancellazione dell'assicurazione complementare

Puoi cambiare la tua assicurazione di base e l'assicurazione complementare indipendentemente. Quindi puoi mantenere la tua assicurazione di base e passare all'assicurazione aggiuntiva da un altro fornitore. I periodi di preavviso per l'assicurazione aggiuntiva sono stabiliti individualmente da ciascuna compagnia di assicurazione sanitaria. Pertanto, leggere attentamente le condizioni assicurative e attenersi alla data di cancellazione indicata.

Se l'assicuratore sanitario aumenta il premio assicurativo premium, è possibile comunicare la risoluzione e passare a un altro fornitore con un preavviso di un mese.

Confronta le offerte e cambia l'assicurazione sanitaria

Se desideri cambiare la tua assicurazione sanitaria, effettua con noi il confronto delle assicurazioni sanitarie e chiedi un'offerta direttamente al tuo fornitore preferito. Se desideri ulteriori consigli, non esitare a contattarci.

(67 Recensioni, Soddisfazione: 4.15 su 5)