Disdire l'assicurazione sanitaria

Disdire l’assicurazione sanitaria: cosa devi considerare?

Se trovi la tua assicurazione sanitaria troppo costosa o se un altro assicuratore offre servizi più interessanti, puoi passare in maniera relativamente facile a un'altra assicurazione sanitaria. Il prerequisito è l'annullamento della vecchia assicurazione sanitaria. Affinché la risoluzione entri in vigore in tempo, è necessario rispettare il periodo di preavviso. Qui puoi scoprire quali periodi di preavviso si applicano e quali altre condizioni si applicano a una risoluzione dell'assicurazione sanitaria.

Confronto assicurazioni sanitarie 2021

Vuoi risparmiare premi? Qui puoi trovare tutti i premi per il cambio dell'assicurazione sanitaria

Annullamento assicurazione: come disdire la vostra assicurazione di base

L'assicurazione di base è l'assicurazione sanitaria obbligatoria in Svizzera, che tutti i cittadini svizzeri devono aver completato. Una risoluzione della loro assicurazione sanitaria, molti assicurati considerano se il loro fornitore annuncia un aumento del premio. La risoluzione deve essere sempre effettuata per posta scritta. È meglio inviare la tua lettera per posta raccomandata in modo che possa essere elaborata il più rapidamente possibile.

La lettera di disdetta deve contenere le seguenti informazioni:

  • Nome e Cognome
  • Data di nascita
  • Il tuo indirizzo
  • Il tuo numero di assicurazione

Con il nostro modello gratuito, puoi creare rapidamente e facilmente la tua lettera di disdetta online.

Se si desidera annullare la propria assicurazione sanitaria, non possono esserci pagamenti arretrati. La risoluzione non avrà effetto fino a quando non fornirai al tuo vecchio assicuratore una conferma del nuovo contratto assicurativo. Se non si stipula in tempo utile una nuova assicurazione sanitaria obbligatoria, rimarrà valida la vecchia assicurazione sanitaria.

Quale periodo di preavviso si applica all'assicurazione sanitaria obbligatoria?

Ogni anno le assicurazioni sanitarie svizzere adeguano i loro premi assicurativi. Entro la fine di ottobre, l'assicuratore deve comunicarti come cambierà il premio nel prossimo anno. Se è stato annunciato un aumento del premio, è possibile annullare la propria assicurazione di base il 31 dicembre e passare a un altro fornitore a partire dal 1° gennaio del nuovo anno. La lettera di risoluzione deve essere ricevuta dal vecchio assicuratore entro il 30 novembre.

Se hai un'assicurazione di base con un franchigia regolare di 300 franchi svizzeri, puoi anche annullare fino alla fine di giugno. In questo caso, si applica un periodo di tre mesi. La lettera di disdetta deve pertanto pervenire all'assicuratore entro il 31 marzo affinché la disdetta diventi effettiva il 30 giugno.

Annullare l'assicurazione complemntare ( Lca ): Scadenze e date

Di norma, alla scadenza dell'anno è prevista una scadenza di tre mesi. È necessario inviare la notifica entro il 30 settembre affinché la cancellazione sia valida al 31 dicembre. Tuttavia, gli assicuratori possono stabilire individualmente i periodi di preavviso per l'assicurazione complementare. Per alcuni assicuratori, c'è una scadenza di sei mesi anziché tre mesi. Le scadenze specifiche sono riportate nel contratto di assicurazione.

Se l'assicuratore aumenta i premi per l'assicurazione complementare, ti verrà dato un periodo di preavviso abbreviato di un mese.

Si prega di notare che l'assicurazione sanitaria volontaria potrebbe richiedere un controllo sanitario. Potresti non essere in grado di stipulare la tua assicurazione preferita. Annulla la tua vecchia assicurazione complementare solo se sei davvero certo di essere accettato nella nuova assicurazione.

Annullare la vecchia assicurazione sanitaria e trovare assicuratori più economici

Ti supportiamo nel cambio delle assicurazioni sanitarie. Prima di annullare la tua assicurazione sanitaria, effettua con noi il confronto delle assicurazioni sanitarie. Quindi ricevi subito un'offerta dal tuo fornitore preferito. Se hai ulteriori domande, ti consigliamo gratuitamente e senza impegno.

(78 Recensioni, Soddisfazione: 4.23 su 5)