Telmedm (Consulenza telefonica)

Telmed: risparmia i premi con il modello assicurativo di telemedicina

Chi desidera risparmiare sui premi nell’assicurazione di base svizzera, può scegliere tra vari modelli assicurativi alternativi. Nel modello assicurativo Telmed l’assicurato contatta prima telefonicamente un centro di consulenza medica. Questo stabilisce un piano di cure e raccomanda una visita dal medico o all'ospedale se necessario. In questo modo, puoi risparmiare fino al 20 percento sulla tariffa standard.

Confronto assicurazioni sanitarie 2021

Vuoi risparmiare premi? Qui puoi trovare tutti i premi per il cambio dell'assicurazione sanitaria

Funzionamento del modello Telmed (Consulenza telefonica)

Entscheiden Sie sich für das alternative Versicherungsmodell Telemedizin, verpflichten Sie sich, vor jedem Arzt- oder Spitalbesuch eine vorgegebene medizinische Beratungsstelle anzurufen. Der Anruf ist kostenfrei. Sie schildern den medizinischen Mitarbeitern der Hotline Ihr Problem, diese sprechen daraufhin eine Behandlungsempfehlung aus.

I modelli variano il nome a seconda delle compagnie di assicurazione sanitaria come Callmed, TelCare, TelDoc o Primatel e differiscono nelle loro condizioni. Esistono tre varianti:

  • Variante 1: Il centro di consulenza raccomanda un piano di cure, ma non ne sei vincolato. Puoi ancora visitare un medico di tua scelta dopo la telefonata. Questo è il modello che segue, ad esempio, la tariffa MedCall di Visana.
  • Variante 2: Contattare primo il centro di consulenza telefonica e ottenere un piano di cure. Sei vincolato dalle istruzioni del centro di consulenza, ma c'è una libera scelta del medico. Se il medico ritiene che la visita dal medico non sia necessaria, non si verrà rimborsatio. Questo è il caso, ad esempio, del modello TelDoc di Visana e delle tariffe Callmed di vari assicuratori.
  • Variante 3: Sei vincolato dalle istruzioni del primo centro di consulenza e la scelta del medico è limitata, ad esempio al tuo medico di famiglia o ad uno studio medico collettivo. A questo modello appartengono le tariffe Primatel (medico di famiglia) di varie assicurazioni sanitarie.


Leggi attentamente i termini esatti del modello scelto. Se non si rispettano i requisiti della propria assicurazione sanitaria, potrebbero rifiutarsi di pagare le spese.

Comportamento in caso di emergenza

In caso di emergenza medica, non è necessario contattare prima il centro di consulenza telefonica, ma è possibile consultare direttamente un medico di emergenza o un ospedale. Entro un certo periodo di tempo, tuttavia, è necessario recuperare la chiamata.

I tuoi vantaggi con il modello Telmed

Per il modello di telemedicina riceverai uno sconto elevato per la tua assicurazione di base. A seconda dell'assicurazione sanitaria è possibile risparmiare fino al 20 percento.

Inoltre beneficerai dell'alta disponibilità dei centri di pronto soccorso. Ci sono tempi di attesa più brevi rispetto alla visita di un medico senza preavviso e hai meno vincoli di tempo. Per problemi di salute minori, una chiamata al centro di consulenza può sostituire completamente la visita di un medico.

Per chi vale la pena effettuare il modello Telmed dell’assicurazione di base?

Questo modello assicurativo alternativo è particolarmente utile se ci si ammala raramente o si hanno piccoli problemi di salute. Se si richiedono trattamenti più complessi o più frequenti, si consiglia il modello standard dell'assicurazione di base.


Effettua con noi il confronto delle assicurazioni sanitarie e scopri quanto puoi risparmiare con un modello assicurativo alternativo. In caso di ulteriori domande, puoi semplicemente contattarci e saremo felici di consigliarti.

(10 Recensioni, Soddisfazione: 4.3 su 5)