Studio medico collettivo (HMO)

HMO: il modello di studio medico collettivo dell’assicurazione di base obbligatoria

Nell’assicurazione di base obbligatoria, le assicurazioni sanitarie svizzere offrono modelli assicurativi alternativi oltre alla tariffa standard. Questi modelli limitano la scelta dei medici a persone di contatto specifiche e gli assicurati beneficiano di premi più bassi. Una di queste tariffe alternative è il modello di studio medico collettivo.

Confronto assicurazioni sanitarie 2020

Vuoi risparmiare premi? Qui puoi trovare tutti i premi per il cambio dell'assicurazione sanitaria

Cos’è un centro HMO?

L'acronimo HMO sta per Health Maintenance Organization, che significa "organizzazione per la conservazione della salute". Numerosi medici si uniscono in tale organizzazione e lavorano insieme in uno studio medico collettivo. Oltre ai medici di medicina generale troverai principalmente in questi studi anche vari specialisti e terapisti di altre discipline. Gli studi operano in un bacino idrografico specifico. Puoi scoprire dalla tua compagnia di assicurazione sanitaria quali studi medici collettivi ci sono nel tuo luogo di residenza.

Il modello assicurativo proviene originariamente dagli Stati Uniti dove si è sviluppato intorno al 1910. In Svizzera esistono studi analoghi dagli anni '90. Gli studi medici collettivi appartengono a un'assicurazione sanitaria o stipulano contratti con diverse assicurazioni sanitarie. Dall'assicurazione sanitaria, i medici ricevono una somma forfettaria mensile per assicurato iscritto. Questa somma forfettaria copre tutti i servizi medici utilizzati dall’assicurato. Ciò include non solo i trattamenti offerti dallo stesso medico dello studio collettivo, ma anche i trattamenti di medici specialisti, in ospedale e altre misure terapeutiche. Il presente regolamento mira a mantenere il numero di servizi medici esterni il più basso possibile.

Così funziona il modello di studio medico collettivo

La scelta di questo modello assicurativo alternativo implica che in caso di malattia tu debba come primo passo visitare sempre uno studio medico collettivo. Puoi scegliere lo studio da un elenco che ti viene fornito dalla tua assicurazione sanitaria.

FVi sono alcune eccezioni per la scelta limitata del medico. In caso di emergenza, puoi anche visitare un altro medico. I controlli ginecologici ed i controlli oculistici sono anche esenti dall'obbligo degli studi medici collettivi. Le eccezioni sono specificate nei termini e condizioni dell'assicurazione sanitaria.

Vantaggi del modello dello studio medico collettivo

La scelta limitata dei medici premia gli assicuratori sanitari con premi significativamente ridotti. Con questo modello assicurativo, puoi risparmiare fino al 25 percento rispetto al modello standard.

Man mano che diversi medici e terapisti si uniscono negli studi medici, riceverai gran parte dell'assistenza medica sotto lo stesso tetto. Ciò riduce i tempi di attesa per i trasferimenti e consente di essere trattati in un ambiente familiare.


Confronta le tariffe alternative delle assicurazioni sanitarie svizzere

L'elevato risparmio dei premi rende il modello di studio medico collettivo particolarmente interessante per gli assicurati giovani e sani. Se desideri beneficiare di questa tariffa alternativa, effettua con noi il confronto delle assicurazioni. Ti aiutiamo a trovare l'assicurazione sanitaria con l’assicurazione di base più economica.

(29 Recensioni, Soddisfazione: 4.24 su 5)
CALCOLATORE DI PREMI

Premi casse malati Confrontare 2020

Adesso gratuitamente Confrontare Al calcolatore premi
X