Riduzione dei premi

Così ottieni una riduzione dei premi per l’assicurazione sanitaria

Se vivi in condizioni economiche modeste, non devi pagare i premi delle assicurazioni sanitarie per intero. Se il tuo reddito familiare è inferiore a un determinato importo, puoi richiedere una Riduzione dei premi. Scopri quali sono i casi in cui è applicabile e cosa è necessario considerare. Per ottimizzare il tuo livello di premi, vale anche la pena confrontare le assicurazioni sanitarie. Passando ad un’assicurazione sanitaria a basso costo, puoi risparmiare più di mille franchi svizzeri all'anno.

Confronto assicurazioni sanitarie 2021

Vuoi risparmiare premi? Qui puoi trovare tutti i premi per il cambio dell'assicurazione sanitaria

Hai diritto ad una riduzione dei premi?

Il diritto ad una riduzione dei premi delle assicurazioni sanitarie è fondamentalmente possibile se vivi in condizioni economiche modeste. Sono rilevanti il reddito familiare e il numero di figli. L'entità del reddito familiare può essere regolata dalla legge cantonale. Nella maggior parte dei cantoni, l'amministrazione ti informa automaticamente in caso di diritto.

Se risiedi a Zurigo, nel 2020 avrai diritto a una riduzione dei premi dell’assicurazione sanitaria nei seguenti casi:

  • Coppie sposate o partner registrati senza figli: reddito imponibile totale di CHF 49.200,00 Franchi svizzeri.
  • Coppie sposate o partner registrati con figli: reddito imponibile totale di 49'200 franchi svizzeri. Ai redditi delle famiglie tra 49'300 e 62'900 franchi viene concessa una Riduzione dei premi per i bambini minorenni.
  • Genitori single: reddito imponibile totale di 41'600 franchi. Un reddito tra 41.700 e 62.900 franchi ha diritto alla Riduzione dei premi per i bambini minorenni.
  • Privati: reddito imponibile totale di 36'300 franchi svizzeri.


Il totale delle attività tassabili non deve essere superiore ai 300.000 franchi svizzeri ciascuno, mentre per i singoli sono consentiti 150.000 franchi svizzeri. 


Richiesta per una riduzione dei premi: a cosa fare attenzione

L'SVA del tuo Cantone ti invierà generalmente il modulo di domanda per la riduzione dei premi fino alla fine di luglio. Gli adolescenti di età superiore ai 18 anni ricevono il proprio modulo di domanda, anche se vivono in famiglia con i genitori. La domanda prestampata deve essere compilata per intero, firmata e restituita all'SVA entro due mesi di tempo. I giovani adulti nella formazione iniziale aggiungono un certificato di istruzione recente, una conferma del semestre o una conferma della scuola.

Se non si riceve un modulo di domanda nonostante il reclamo, si prega di contattare l'SVA responsabile del proprio Cantone di residenza. 


Così funziona il pagamento

L'SVA del tuo Cantone trasferisce la riduzione dei premi direttamente alla tua assicurazione sanitaria. L'assicurazione sanitaria detrae quindi l'importo trasferito dagli attuali fatture dei premi. Quando cambi l'assicurazione sanitaria, il tuo vecchio assicuratore informa la SVA e li informa sulla nuova assicurazione sanitaria. Non è necessario contattare autonomamente la SVA se si dispone di una cambio dell’assicurazione sanitaria.

L'importo della riduzione dei premi varia a seconda del luogo di residenza, del reddito imponibile totale e dell'età dell'assicurato.

Ottimizzazione dei premi delle assicurazioni sanitarie: effettua ora confronto dei premi !

La riduzione dei premi è valida solo per l'assicurazione di base, non per l'assicurazione integrativa. Vale la pena effettuare un confronto delle assicurazioni sanitarie per non pagare troppo anche con una riduzione del premio, e scoprire come poter risparmiare senza rinunciare ai servizi.

(18 Recensioni, Soddisfazione: 4.22 su 5)