Premi cassa malati
Quello che dovresti sapere sui premi delle casse malati in Svizzera
Ogni anno in autunno le assicurazioni sanitarie svizzere fissano i premi delle assicurazioni sanitarie per l’anno successivo. Per gli assicurati vale la pena fare un confronto, poiché nell'assicurazione di base i premi sono differenti, ma i servizi sono gli stessi. Puoi anche abbassare i premi scegliendo un modello assicurativo alternativo o aumentando la franchigia.
Come vengono calcolati i premi nell’assicurazione sanitaria di base?
I premi nelle assicurazioni sanitarie nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico sanitarie variano a seconda del Cantone di residenza, del reddito e dell'età dell'assicurato. Ogni assicurazione sanitaria genera anche premi leggermente diversi. Nell'autunno di ogni anno, gli assicuratori adeguano l'importo del premio. Per l’assicurato questo di solito significa che dovranno pagare di più per la loro assicurazione sanitaria l’anno seguente. Secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), ad esempio, il premio medio è aumentato dell'1,2% nel 2019 a 315 franchi svizzeri. A seconda del Cantone di residenza, tuttavia, l'adeguamento è piuttosto diverso: mentre alcuni svizzeri ora pagano l'1,5 percento in meno, i premi delle assicurazioni sanitarie per gli altri sono aumentate del 3,6 percento.
Sconto sui premi per modelli assicurativi alternativi
Chi vuole abbassare i premi della sua assicurazione sanitaria ha varie opzioni. Le assicurazioni sanitarie concedono ad esempio sconti sul premio nella scelta di un modello assicurativo alternativo. Mentre il modello standard garantisce la libera scelta del medico, i modelli assicurativi alternativi limitano la scelta del primo contatto in caso di malattia. Questo permette un risparmio fino al 20 percento.
I tre modelli più comuni sono:
- Il modello del Medico di famiglia: in caso di malattia ci si rivolge prima al proprio medico di famiglia.
- Il modello Studio modello medico collettivo: in caso di malattia, si visita prima un medico in uno studio medico collettivo (HMO).
- Il modello Telmed: è necessario contattare un consulente telefonico di pronto soccorso prima di ogni visita dal medico.
Inoltre esiste un modello di bonus che premia gli assicurati che raramente necessitano di cure mediche. Ogni anno quando non si inviano le bollette all'assicurazione sanitaria, il premio viene ridotto. Tuttavia, si paga un premio iniziale superiore del 10% e non è possibile scegliere liberamente l'importo della condivisione dei costi.
Risparmia con una franchigia superiore
Puoi anche risparmiare se aumenti il franchising. Nell'assicurazione malattia obbligatoria, si paga una tassa per cure mediche e farmaci. Questa franchigia assicurativa consiste nella franchigia annuale e una quota a carico dell’assicurato. La franchigia annuale ordinaria è di 300 franchi svizzeri. Fino a questa somma, pagherai tu stesso il trattamento e le cure mediche. Fino a questa somma pagherai tu stesso le spese di trattamento e dei medicinali.Tutti gli altri costi sono coperti dall'assicurazione sanitaria, si paga solo una franchigia del 10 per cento, un massimo di franchi all'anno negli adulti, 350 franchi nei bambini. Se opti volontariamente per una franchigia più elevata, l'assicurazione sanitaria abbassa il premio. La franchigia massima annuale è di 2'500 franchi per gli adulti e 600 franchi per i bambini.
Vale la pena effettuare un confronto delle assicurazioni sanitarie
Nell’assicurazione di base gli assicuratori applicano diversi livelli di premi assicurazioni sanitarie a parità di prestazioni. Vale quindi la pena effetuare un confronto delle assicurazioni sanitarie. Puoi risparmiare molto senza dover temere alcuna perdita di prestazioni attraverso un cambio dell’assicurazione sanitaria. I vantaggi dell'assicurazione integrativa volontaria non tengono conto del confronto dei premi. Il confronto degli assicuratori è raccomandato anche per la copertura assicurativa aggiuntiva. Siamo felici di consigliarvi.