Periodo di preavviso dell’assicurazione sanitaria

Periodo di preavviso dell’assicurazione sanitaria: quali scadenze occorre rispettare?

Se non si è più soddisfatti della propria assicurazione sanitaria e si desidera cambiare il proprio assicuratore, è necessario presentare la propria notifica a tempo debito. Nell'assicurazione di base, il periodo di preavviso si basa sulla franchigia. Con una franchigia adeguata puoi annullarla a metà dell'anno, altrimenti fino alla fine dell'anno. Per le assicurazioni integrative è necessario rispettare diversi periodi di preavviso.

Confronto assicurazioni sanitarie 2021

Vuoi risparmiare premi? Qui puoi trovare tutti i premi per il cambio dell'assicurazione sanitaria

Periodo di preavviso con franchigia ordinaria

La franchigia ordinaria presso l'assicurazione di base è di 300 franchi svizzeri per gli adulti e 0 franchi svizzeri per bambini. Se possiedi un modello assicurativo corrispondente, puoi annullare la tua assicurazione sanitaria entro la metà dell'anno. La scadenza è di tre mesi.

Ciò significa che affinché la disdetta entri in vigore in tempo, la sua lettera di disdetta deve pervenire all'assicuratore entro il 31 marzo. La risoluzione avrà effetto dal 30 giugno. Dal 1° luglio, il nuovo contratto assicurativo si applicherà alla tua nuova assicurazione sanitaria

Annullare l’assicurazione sanitaria prima della fine dell’anno

Se hai scelto un’altra franchigia, non puoi annullare la tua assicurazione fino alla fine dell'anno. Ogni autunno le assicurazioni sanitarie annunciano i loro nuovi premi per l’anno seguente. Questi sono approvati dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e pubblicati alla fine di settembre. L'assicuratore deve inoltre informarti per iscritto della modifica del contributo entro il 31 ottobre.

In questo caso, puoi recedere dal contratto fino al 30 novembre. Il rapporto assicurativo termina il 31 dicembre. Ancora una volta, la data fino alla quale la vostra lettera di risoluzione è stata ricevuta dall'assicuratore è decisiva.

Periodi di preavviso dell’assicurazione complementare

Le condizioni per l’assicurazione complementare possono essere liberamente stabilite dalle assicurazioni sanitarie. Per questo motivo, si applicano altri termini di preavviso rispetto all'assicurazione di base. Molte assicurazioni integrative, ad esempio, possono essere concluse con un periodo di un anno e un periodo di preavviso di tre mesi. Altri assicuratori concordano termini di tre o anche cinque anni e notificano periodi di sei mesi.


I contratti di un anno scadono generalmente alla fine dell'anno civile. Per un periodo di tre mesi, è necessario presentare la propria lettera di recesso al proprio assicuratore entro il 30 settembre affinché la risoluzione diventi effettiva il 31 dicembre.

Se un assicuratore aumenta il premio per le assicurazioni integrative volontarie, si applica un periodo di preavviso speciale di un mese entro la fine dell'anno.

Confrontare i premi e cambiare l’assicurazione sanitaria

Se si perde il periodo di preavviso, il contratto verrà automaticamente prorogato entro il termine concordato. Sei quindi legato alla tua assicurazione per un altro anno o anche di più. Pertanto, pensa alla possibilità di un cambio dell’assicurazione sanitaria prima della scadenza del termine. Con il nostro calcolatore dell’assicurazione sanitaria puoi confrontare i singoli fornitori e richiedere direttamente un'offerta della tua assicurazione preferita.

(9 Recensioni, Soddisfazione: 4.22 su 5)