Il modello Medico di famiglia

Il modello Medico di famiglia nell’assicurazione sanitaria obbligatoria

Il modello Medico a famiglia appartiene ai modelli assicurativi alternativi dell'assicurazione medica obbligatoria. Dal 2007 Swiss Assicurazioni sanitarie ha dovuto offrirti questo modello. Prevede di consultare prima il proprio medico di famiglia per tutti i problemi di salute e di rivolgersi ad uno specialista se necessario. Scegliendo il modello assicurativo alternativo, puoi risparmiare premi.

Confronto assicurazioni sanitarie 2020

Vuoi risparmiare premi? Qui puoi trovare tutti i premi per il cambio dell'assicurazione sanitaria

Come trovare un medico generico adatto

Il modello assicurativo alternativo medico di famiglia è offerto da Swiss Assicurazioni sanitarie dagli anni '90. Dalla riforma sanitaria del 2007, sono stati persino obbligati a offrire la possibilità di scegliere questo modello ai loro assicurati.

Se desideri usufruire della tariffa medico di famiglia, devi prima selezionare un medico di famiglia adatto. Riceverai un elenco di tutti i medici idoneii nel tuo cantone di residenza dalla tua assicurazione sanitaria. Puoi optare per un medico generico che pratica da solo o per un medico in uno studio medico collettivo. Il medico prescelto sarà il primo punto di contatto per tutti i problemi di salute. In caso di malattia, contattalo prima. Se necessario, riceverai un rinvio per uno specialista.

Se non sei più soddisfatto del tuo medico o ti trasferisci, puoi facilmente passare a un altro medico di famiglia.

Quali criteri deve soddisfare il medico?

I medici che desiderano prendere parte alla tariffa Medico di famiglia devono soddisfare determinati requisiti in conformità alla § 73 b SGB V. Devono, ad esempio, partecipare a circoli di qualità, trattare linee guida specifiche e dimostrare la gestione della qualità. Le assicurazioni sanitarie devono assicurarsi che queste linee guida vengano rispettate prima di includere i medici di famiglia nelle loro liste.

Vantaggi della tariffa medico di famiglia

La tariffa medico di famiglia dovrebbe evitare visite non necessarie da specialisti e all'ospedale. Come primo punto di contatto, il medico di famiglia ha familiarità con la storia medica del paziente e dovrebbe quindi guidarlo in modo più efficiente attraverso il sistema sanitario. In questo modo, è possibile risparmiare i costi di trattamento.

Per gli assicurati, la tariffa del medico di famiglia presenta un grande vantaggio: pagano premi inferiori rispetto al modello standard dell’assicurazione di base. Altri vantaggi: i medici di medicina generale offrono anche il servizio al di fuori degli orari di ufficio. I pazienti non devono preoccuparsi di lunghi tempi di attesa. Gli esami iniziali da parte del medico generale facilitano la diagnosi precoce delle malattie. Inoltre, la tariffa del medico di famiglia dovrebbe aumentare la qualità del trattamento specialistico. I pazienti possono consultare lo specialista solo dopo il rinvio dal proprio medico di famiglia, quindi possono essere sicuri che il trattamento sia davvero necessario. Lo specialista è più motivato a fornire al paziente un buon trattamento per garantire ulteriori rinvii.

Confrontare le assicurazioni sanitarie e trovare tariffe medico di famiglia economiche

Se optate per il modello assicurativo alternativo "medico di famiglia", limitate la vostra libera scelta del medico, ma beneficiate di premi più economici. Il nostro confronto assicurazioni sanitarie mostra quale assicuratore offre una tariffa di medico di famiglia particolarmente conveniente.

(22 Recensioni, Soddisfazione: 4.32 su 5)
CALCOLATORE DI PREMI

Premi casse malati Confrontare 2020

Adesso gratuitamente Confrontare Al calcolatore premi
X