Medicina alternativa - Medicina complementare

Medicina alternativa: quali trattamenti prende in carico la l’assicurazione sanitaria?

I termini medicina alternativa e medicina complementare si riferiscono a metodi di trattamento che non fanno parte della medicina convenzionale. Questi includono rimedi naturali o medicina tradizionale cinese. Alcuni servizi nel campo della medicina alternativa sono rilevati dall'assicurazione di base. Tuttavia, i trattamenti devono essere eseguiti da operatori sanitari approvati dalla compagnia di assicurazione sanitaria.

Confronto assicurazioni sanitarie 2021

Vuoi risparmiare premi? Qui puoi trovare tutti i premi per il cambio dell'assicurazione sanitaria

Quali misure di medicina complementare copre l'assicurazione di base?

I metodi medici complementari sono spesso usati in aggiunta alla medicina convenzionale. Molti assicurati apprezzano trattamenti e medicinali alternativi, poiché sono considerati più delicati rispetto alle varianti mediche convenzionali. L'assicurazione sanitaria obbligatoria in Svizzera copre cinque trattamenti medici alternativi dal 2017. Questi sono:

  • Omeopatia: il principio guida dell'omeopatia è "simile si combatte con qualcosa di simile". I pazienti ricevono per il trattamento una tintura madre con ingredienti attivi altamente diluiti. Il cosiddetto potenziamento ha lo scopo di aumentare l'efficacia dell'agente.
  • Omeopatia: il principio guida dell'omeopatia è "simile si combatte con qualcosa di simile". I pazienti ricevono per il trattamento una tintura madre con ingredienti attivi altamente diluiti. Il cosiddetto potenziamento ha lo scopo di aumentare l'efficacia dell'agente.
  • Medicina antroposofica: la medicina antroposofica non considera una singola malattia, ma l'essere umano nel suo insieme. L'attenzione si concentra su una stretta relazione medico-paziente.
  • Terapia neurale: gli agenti anestetici locali sono progettati per influenzare il sistema nervoso autonomo e alleviare la malattia nel sito appropriato.
  • Fitoterapia: la fitoterapia utilizza solo piante e i loro principi attivi come cura. Contrariamente al trattamento omeopatico, il principio attivo non è fortemente diluito.


Prerequisiti per il rimborso delle spese

Le assicurazioni sanitarie copriranno i costi di trattamenti medici alternativi, se effettuati da specialisti in grado di fornire prove di ulteriore formazione per la terapia prescelta. I naturopati non sono tra quelli approvati dai fornitori di servizi di assicurazione sanitaria.

Il costo delle medicine nel campo della medicina complementare, l'Assicurazione di base pro rata, meno ripartizione dei costi. Sono rimborsati i farmaci pubblicati dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) nel suo elenco di specialità. Questi includono preparati omeopatici, vari rimedi naturali e medicine antroposofiche.

Vale la pena avere un’assicurazione integrativa per la medicina alternativa?

Sebbene le Assicurazioni sanitarie abbiano ampliato i loro servizi nel campo della medicina alternativa, può valere una assicurazione integrativa. Con una buona assicurazione integrativa puoi ricorrere a trattamenti medici complementari che dovresti pagare presso la stessa assicurazione di base. Inoltre, potresti anche essere trattato da un medico naturopatico.

Se attribuisci grande importanza alla medicina alternativa e cerchi un'assicurazione integrativa adatta, saremo felici di aiutarti. Confronta le diverse assicurazione integrative e trova un'offerta adatta alle tue esigenze.

(21 Recensioni, Soddisfazione: 4.24 su 5)