Libera scelta del medico

Il modello scelta libera del medico nell'assicurazione sanitaria obbligatoria

L'assicurazione sanitaria obbligatoria in Svizzera è disponibile in diverse varianti. Il modello tradizionale garantisce agli assicurati la libera scelta del medico. In caso di malattia, puoi decidere da solo con quale medico vuoi essere curato. Uno sconto sul premio non garantisce l'assicurazione sanitaria in questo modello.

Confronto assicurazioni sanitarie 2021

Vuoi risparmiare premi? Qui puoi trovare tutti i premi per il cambio dell'assicurazione sanitaria

Il modello assicurativo tradizionale con libera scelta del medico

Assicurati con il modello standard di assicurazione sanitaria obbligatoria e beneficia della libera scelta del medico nel Cantone di residenza e nel luogo di lavoro. In caso di malattia, puoi decidere senza restrizioni quali medici visitare. In caso di problemi non specifici, consultare un medico di medicina generale, ma è anche possibile consultare direttamente uno specialista. In caso di emergenza medica, contattare l'ambulanza o un ospedale. Nel modello standard, non è necessario segnalare successivamente il trattamento di emergenza al proprio assicuratore, a differenza dei modelli assicurativi alternativi.

La libera scelta del medico si applica in questo modello, tuttavia, solo per le cure ambulatoriali, non per le cure mediche in ospedale. Se vuoi anche scegliere il tuo medico durante una degenza ospedaliera, hai bisogno di un’assicurazione integrativa corrispondente.

Come trovare un medico di famiglia adatto?

Anche nel modello assicurativo con libera scelta del medico, il medico di fiducia è il primo punto di contatto per molti problemi di salute. Tuttavia, soprattutto nelle zone rurali, non è così facile trovare un medico adatto. La tua assicurazione sanitaria può aiutarti e chiamare i medici di famiglia nella tua zona. Se ti sposti, forse il tuo vecchio medico può anche fare una raccomandazione per il nuovo luogo di residenza. Oltre a praticare medici di base, ci sono anche pratiche di gruppo tra cui scegliere, in cui diversi medici e terapisti di diverse discipline lavorano insieme sotto lo stesso tetto.

Per chi vale il modello assicurativo con libera scelta del medico?

Il modello standard con libera scelta del medico è particolarmente interessante per gli assicurati che desiderano avere la massima libertà di scelta in caso di malattia. Se hai già trovato un medico generico di tua scelta e desideri mantenerlo, vale anche il modello tradizionale dell'assicurazione di base.

Oltre al modello standard, l'assicurazione sanitaria svizzera offre modelli assicurativi alternativi come il modello medico di famiglia, il modello HMO o modelli Telmed. Queste varianti limitano la scelta del primo contatto, gli assicuratori offrono uno sconto premium. Il modello standard, al contrario, non è scontato. Puoi abbassare il premio scegliendo un franchigia più alta.

Confronta ora la tua assicurazione sanitaria e trova un’assicurazione di base economica

Cambiando l'assicurazione sanitaria puoi anche risparmiare. Effettua il confronto delle assicurazioni sanitarie e scopri quale assicuratore offre la libera scelta del medico a condizioni vantaggiose.

(28 Recensioni, Soddisfazione: 4.25 su 5)