Igiene dentale

Igiene dentale: prevenire costose procedure dentali

Una buona igiene dentale è il prerequisito più importante per mantenere denti belli e sani il più a lungo possibile. Ciò include non solo la spazzolatura quotidiana e l'uso del filo interdentale, ma anche la normale pulizia dei denti dal dentista. Tuttavia, il costo della pulizia professionale dei denti non sarà coperto da assicurazione sanitarie di base. Non solo per questo motivo, si raccomanda la conclusione di una assicurazione integrativa dentale.

Confrontare i premi delle assicurazioni sanitarie 2023

Perchè è importante una regolare igiene dentale?

Per denti sani e gengive sane, puoi fare molto da solo. Spazzolarsi almeno due volte al giorno dovrebbe essere una routine. Gli spazi interdentali vengono puliti con filo interdentale, una spazzola interdentale o uno speciale irrigatore orale. Inoltre, si consiglia di fare una pulizia dentale professionale dal dentista una volta all'anno.

La pulizia dei denti rimuove il tartaro, nonché l'evidenza e lo scolorimento, contro i quali non è possibile arrivare con uno spazzolino da denti. Con la successiva lucidatura i denti appaiono di un bianco naturale e piacevolmente lisci. Il dentista ti mostrerà anche come migliorare l'igiene dentale a casa. Durante la pulizia dei denti, controlla anche denti e gengive. In questo modo, la carie, la malattia parodontale e qualsiasi problema con la cervice possono essere rilevati precocemente e trattati rapidamente. Ciò impedisce gravi problemi e costi di trattamento elevati.

Rimborso da parte dell’assicurazione dentale complementare dentistica

I costi del dentista per l'igiene dentale non sono coperti dall'assicurazione obbligatoria di base. In media, si pagano 160 franchi svizzeri per un'accurata pulizia dei denti, compreso il ridimensionamento con ultrasuoni. Se non si desidera pagare di tasca propria questi costi, vale la pena effettuare un’assicurazione dentale integrativa.

L'assicurazione dentale non copre solo i costi della normale igiene dentale, ma contribuisce anche ai trattamenti dentali, alla correzione del disallineamento dei denti e alle misure ortodontiche ortodontiche. Il grado è raccomandato fin dall'infanzia. In questo modo, è possibile evitare costi elevati per l'apparecchio o per tirare i denti. Vale anche la pena una laurea anticipata, poiché la maggior parte delle assicurazioni sanitarie richiede un certificato medico dal 3° o 5° compleanno.

Confrontare e risparmiare sull’assicurazione dentale

I servizi e le condizioni di ciascuna assicurazione complementare dentale variano enormemente. La maggior parte delle assicurazioni sanitarie copre dal 50 al 75 percento dei costi del dentista, ma limita i loro contributi annuali a un determinato importo massimo. Alcuni pagano fino a € 2.000 all'anno, altri fino a € 5.000. Tuttavia, le correzioni dei denti e gli impianti possono costare molte volte. Alcune compagnie di assicurazione sanitaria richiedono anche un cosiddetto periodo di attesa, un periodo di attesa di tre o sei mesi. Durante questo periodo, non saranno coperti costi di trattamento.

Prima di stipulare un'assicurazione dentale, è necessario confrontare esattamente le offerte e i servizi delle diverse assicurazioni sanitarie. Siamo felici di aiutarvi e consigliarvi gratuitamente e senza impegno. Quindi puoi facilmente trovare un assicuratore che partecipa anche ai costi dell'igiene dentale.

(12 Recensioni, Soddisfazione: 4.25 su 5)