Franchigia

Ecco come funziona la franchigia nell'assicurazione sanitaria obbligatoria

L'assicurazione sanitaria è obbligatoria per tutte le persone che vivono in Svizzera. L'assicurazione di base coprirà parte dei costi della malattia. Non appena si verifica una domanda di indennità, gli assicurati devono anche contribuire ai costi sostenuti. Questa quota di costo è costituita dalla franchigia annuale e da una franchigia. L'importo del cofinanziamento può influenzare l'importo dei premi assicurativi mensili.

Confronto assicurazioni sanitarie 2021

Vuoi risparmiare premi? Qui puoi trovare tutti i premi per il cambio dell'assicurazione sanitaria

La franchigia annuale nell'assicurazione sanitaria obbligatoria

Se sei in visita da un medico, hai bisogno di cure mediche o hai bisogno di una degenza ospedaliera, dovrai contribuire ai costi. La franchigia ordinaria presso l'assicurazione di base è di 300 franchi svizzeri per adulti. I minori di 18 anni non devono pagare franchising.

Attraverso la condivisione dei costi liberamente selezionabile, l'importo dei premi può essere ridotto. La legge sull'assicurazione malattia (LAMal) prevede voti tra 0 e 600 franchi svizzeri per bambini e adolescenti fino a 18 anni. I giovani e gli adulti di età superiore ai 26 anni possono scegliere tra i seguenti gradi: 300, 500, 1'000, 1'500, 2'000 e 2'500 franchi svizzeri. Tuttavia, non tutte le assicurazioni sanitarie offrono tutti i livelli di franchigia.

L’assicurazione integrativa non ha franchigie fisse. Piuttosto, l'assicurazione sanitaria assume le prestazioni concordate fino a un importo massimo annuo fisso.

La franchigia aggiuntiva

La franchigia viene pagata una volta all'anno. Se i costi sanitari superano l'importo previsto, il fondo di assicurazione sanitaria pagherà tutti gli altri importi. Tuttavia, vi è una franchigia del 10 percento dei costi di trattamento, un massimo di 700 franchi svizzeri all'anno per gli adulti, 350 franchi svizzeri per i bambini. Per un ricovero in ospedale, gli adulti di età superiore ai 26 anni pagano un supplemento di vitto e alloggio di 15 franchi svizzeri al giorno.

Ad esempio, se si opta per una quota di costo decente, si pagano fino a 300 franchi svizzeri per i costi di medici e medicine, dopodiché si paga il 10 percento dei costi sostenuti.

A proposito: se cambi la tua assicurazione di base entro la metà dell'anno, il nuovo assicuratore rimborserà il tuo contributo già versato.

Quando non si applica la condivisione dei costi?

Tra la tredicesima settimana di gravidanza e l'ottava settimana dopo la nascita, le madri non devono pagare per malattia e ricovero. La condivisione dei costi non si applica in caso di incidenti se è stata stipulata un'assicurazione contro gli infortuni tramite il datore di lavoro. Ciò vale anche per gli infortuni non professionali.

Quando è possibile cambiare la propria franchigia?

Una maggiore partecipazione ai costi può ridurre i premi fino al 44 percento. È possibile passare a una quota di costo superiore o inferiore all'inizio di ogni anno solare.

Se si desidera un livello di franchising inferiore, è necessario informare la propria compagnia di assicurazione sanitaria entro il 30 novembre di ogni anno. Se desideri passare a un livello di franchising più elevato, è sufficiente che la tua lettera raggiunga l'assicurazione sanitaria entro l'ultimo giorno lavorativo di dicembre.

Confrontare le franchigie e trovare un’assicurazione sanitaria economica

Se ti ammali raramente, puoi risparmiare premi scegliendo una franchigia più elevata. D'altra parte, coloro che devono andare dal medico più frequentemente o regolarmente hanno bisogno di un beneficio terapeutico da una quota di costo inferiore con premi più elevati. Siamo felici di aiutarti a trovare il tuo livello di franchigia ottimale. Scopri come risparmiare di più con un confronto delle assicurazioni.

(4 Recensioni, Soddisfazione: 4.25 su 5)