Assicurazione sanitaria obbligatoria

Assicurazione malattia obbligatoria: un obbligo per tutti i residenti in Svizzera

In Svizzera l'assicurazione sanitaria è obbligatoria. Chiunque viva o lavori in Svizzera deve stipulare un'assicurazione sanitaria obbligatoria, detta anche assicurazione di base. La scelta dell'assicurazione sanitaria è a disposizione degli assicurati. Con l'assicurazione sanitaria obbligatoria, il governo federale vuole garantire che ogni cittadino svizzero sia finanziariamente coperto in caso di malattia.

Confronto assicurazioni sanitarie 2021

Vuoi risparmiare premi? Qui puoi trovare tutti i premi per il cambio dell'assicurazione sanitaria

Quali condizioni si applicano nell'assicurazione malattia obbligatoria?

Le condizioni dell'assicurazione sanitaria obbligatoria sono regolate dalla legge sull'assicurazione malattia (LAMal). Dal 1996 ogni persona che vive o lavora in Svizzera deve avere un'assicurazione di base. L'assicurazione sanitaria obbligatoria copre le cure mediche di base in caso di malattia, infortunio, gravidanza e maternità.

Di norma, l'assicurazione inizialmente copre i costi delle cure mediche e dei medicinali e in seguito contatta l'assicuratore per il rimborso. Gli ospedali di solito si occupano direttamente delle assicurazioni sanitarie.


I familiari non sono automaticamente assicurati con l’assicurazione di base e per ciascun membro della famiglia deve essere stipulato un contratto assicurativo separato.

Quanto sono elevati i premi delle assicurazioni sanitarie?

Per i servizi dell’assicurazione di base gli assicurati pagano mensilmente un premio alle assicurazioni sanitarie. Gli assicuratori sanitari sono in gran parte liberi di fissare i propri premi purché rispettino una serie di requisiti legali. L'importo del premio dipende dal reddito e dalle regioni di premio e fascia di età definite dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Attualmente ci sono 43 regioni bonus in Svizzera, la fascia di età è divisa in bambini e adolescenti fino a 18 anni, giovani adulti tra 18 e 26 anni e adulti oltre 26 anni.

La franchigia assicurativa dell’assicurazione di base

Oltre al premio, gli assicurati devono versare una propria quota che consiste nella franchigia annuale e una quota a carico dell’assicurato. 


La franchigia è un importo fisso annuale per il quale è necessario sostenere i costi delle cure e dei farmaci. La franchigia annuale ordinaria nel modello standard dell'assicurazione di base è per gli adulti di età superiore ai 18 anni di 300 franchi svizzeri, 0 franchi per i bambini. In alternativa, gli adulti possono aumentare la loro franchigia fino a 2.500 franchi, risparmiando così sui premi. Per i bambini è possibile un aumento fino a 600 franchi.

Se i costi del trattamento superano la franchigia annuale, l'assicurazione sanitaria copre l'importo in eccesso. Si paga solo una franchigia del 10 per cento, un massimo di 700 franchi all'anno negli adulti, 350 franchi nei bambini.

Confrontare le assicurazioni sanitarie e sottoscrivere un’assicurazione di base economica

Nonostante l’assicurazione obbligatoria, puoi scegliere liberamente con quale compagnia di assicurazione sanitaria assicurarti. In Svizzera esistono oltre 65 assicuratori sanitari autorizzati. Per l'assicurazione sanitaria obbligatoria, tutte le compagnie offrono le stesse prestazioni legali. L'importo dei premi, tuttavia, è molto diverso. Puoi anche risparmiare scegliendo un modello alternativo di assicurazione di base. Con il nostro confronto indipendente delle assicurazioni sanitarie troverai l'assicuratore con i premi più bassi.

(9 Recensioni, Soddisfazione: 4.33 su 5)