Assicurazione per cure odontoiatriche
Perché avere un'ulteriore assicurazione per cure odontoiatriche
L'assicurazione obbligatoria di base copre solo un'assistenza rudimentale da parte del dentista. I trattamenti dentali, tuttavia, possono essere molto costosi. L'assicurazione integrativa per cure odontoiatriche ti protegge dai costi aggiuntivi. La maggior parte delle assicurazioni sanitarie in Svizzera offre l’assicurazione integrativa dentale.
Quali servizi copre l’assicurazione integrativa dentale?
Andare dal dentista potrebbe risultare molto costoso. L'assicurazione obbligatoria di base accetta solo trattamenti che possono essere attribuiti a una malattia inevitabile dell'apparato masticatorio o ad un incidente. Dovrai pagare per otturazioni dentali, canali radicolari, protesi dentarie e correzioni dei denti.
Lo stesso vale per i servizi nel campo dell'igiene orale. Se vuoi evitare gli alti costi dei trattamenti dentistici, puoi richiedere un'assicurazione integrativa volontaria. E' possibile ottenerla dalla tua assicurazione sanitaria o da un altro assicuratore sanitario di tua scelta.
La portata dei servizi dell'assicurazione integrativa per le cure dentistiche è stabilita da ciascun assicuratore. I servizi comuni includono:
- Servizi di Check-up
- Trattamenti per la conservazione dei denti
- Protesi dentali
- Misure ortodontiche
La maggior parte delle assicurazioni sanitarie offre l’assicurazione dentale integrativa in diverse fasi, che differiscono per l'importo del rimborso. L'assicurazione integrativa copre al massimo il 75 percento dei costi di trattamento. Di norma, esiste un certo limite superiore all'anno, ad esempio 2'000 o 2'500 franchi svizzeri. Maggiore è il rimborso, maggiori saranno i premi.
Per chi vale la pena effettuare un'assicurazione per cure odontoiatriche?
Un' assicurazione integrativa dentale comporterà costi extra mensili, ma vale la pena effettuare questo investimento. Ogni adulto avrà eventualmente bisogno di cure dentistiche, il cui costo supera rapidamente i premi per l’assicurazione integrativa. Questa assicurazione è consigliata soprattutto alle famiglie con bambini. Comprende anche misure per correggere i denti storti, e ad esempio fornisce sussidi per gli apparecchi ortodontici.
A cosa devi prestare attenzione quando concludi un’assicurazione integrativa?
Normalmente le assicurazioni sanitarie richiedono un certificato medico prima di stipulare un'assicurazione per cure dentistiche, per confermare la salute dei tuoi denti. Nel caso in cui fosse già necessario un trattamento, l'assicuratore può escludere il rimborso delle spese per questo particolare articolo. Non vi è inoltre alcun obbligo di registrazione, l'Assicurazione integrativa può rifiutare completamente l'ammissione. Per i bambini di età inferiore a una determinata età, non è necessario presentare un certificato alla maggior parte degli assicuratori.
Poiché i servizi dei singoli assicuratori variano notevolmente, vale la pena in ogni caso effettuare un confronto tra le assicurazioni sanitarie. Siamo felici di aiutarvi e aiutarvi a trovare un’assicurazione integrativa economica per le cure dentistiche.