Assicurazione integrativa
Quali assicurazioni integrative esistono e cosa offrono?
L'assicurazione obbligatoria per le cure medico sanitarie in Svizzera copre solo i servizi medici di base. Se desideri un’ulteriore copertura assicurativa, puoi stipulare assicurazione integrativa volontaria. Potrai scegliere tra le varie assicurazioni integrative ambulatoriali. I vantaggi e la copertura variano da un’assicuratore all’altro.
Differenza tra l’assicurazione di base e le assicurazioni integrative
In Svizzera l'assicurazione di base è obbligatoria. Questo significa che esiste un'assicurazione obbligatoria che devi avere indipendentemente dal tuo stato di salute. La situazione è diversa nel caso dell’assicurazione integrativa volontaria. Di norma è necessario compilare un questionario sulla salute prima della richiesta. Gli assicuratori possono registrare le prenotazioni e persino rifiutare la richiesta dell’assicurazione integrativa. Per alcuni benefici, esiste anche un cosiddetto periodo di qualifica: deve prima passare un periodo di attesa prestabilito prima che l'assicurazione sanitaria prenda il controllo dei servizi di assciurazione.
Assicurazione integrative ambulatoriali
I servizi di copertura integrativa ambulatoriale assicurativa sono erogati in regime ambulatoriale e non rilevati dall'assicurazione di base. Questi includono, ad esempio:
- Medicina complementare: misure nel campo della medicina alternativa che non rientrano nell'ambito di applicazione dell'assicurazione malattia obbligatoria
- Ausili visivi: borse per occhiali, lenti a contatto e trattamenti laser per gli occhi
- Medicinali: acquisizione di farmaci senza prescrizione
- Psicoterapie: acquisizione di psicoterapie non mediche
- Assistenza sanitaria: sussidi per abbonamenti fitness, cure di recupero, vaccinazioni e altre misure preventive
- Assicurazione integrativa dentale: acquisizione parziale di trattamenti ortodontici dentali e ortodontici
- Assistenza domiciliare e aiuto domestico
Assicurazioni integrative per la degenza in ospedale
L'assicurazione sanitaria obbligatoria copre le spese di degenza ospedaliera nel Cantone di residenza. Le cure in un ospedale al di fuori del Cantone di residenza si pagano solo se sono necessarie dal punto di vista medico e i costi sono comparabili. Per maggiore flessibilità e comfort è possibile concludere un’assicurazione complementare ambulatoriale.
Sono disponibili le seguenti assicurazioni ambulatoriali:
- Dipartimento generale: questa assicurazione ospedaliera garantisce la libera scelta dell'ospedale in tutta la Svizzera. In genere non è possibile scegliere liberamente il medico in ospedale.
- Assicurazione semi-privata: hai diritto all'alloggio nelle camere semi-private e con due letti. Oltre alla libera scelta dell'ospedale, di solito c'è anche una libera scelta del medico.
- Assicurazione privata: hai diritto all'alloggio nel reparto di ospedale privato nella camera a un letto e al trattamento da parte del medico capo.
Con i modelli Flex, puoi decidere, poco prima della degenza ospedaliera, in quale reparto vuoi rimanere. C'è una franchigia per il soggiorno nel dipartimento semi-privato e privato.
Copertura assicurativa all'estero
L'assicurazione di base include le cure all’estero in caso di emergenza. Tuttavia, i costi non devono superare il doppio rispetto a quelli in Svizzera. Per ottenere un’ulteriore copertura assicurativa all'estero, è possibile stipulare un'assicurazione estera aggiuntiva. L'assicurazione di viaggio volontaria copre integralmente i costi del trattamento. Inoltre, ti verrà rimborsato per una quota maggiore di eventuali costi di trasporto.
Confrontare le assicurazioni complementare trovare una copertura assicurativa economica
I servizi offerti dall’assicurazione integrativa variano notevolmente. Inoltre, gli assicuratori di solito limitano il loro rimborso a un importo massimo predeterminato per anno civile. Se vuoi trovare un'assicurazione integrativa più adatta alle tue esigenze, il nostro confronto tra le assicurazioni sanitarie ti sarà di aiuto. Ti consigliamo gratuitamente e senza impegno.