Assicurazione complementare ( Lca )

Assicurazione complementae: l’aggiunta utile alla tua assicurazione di base

Un'assicurazione complementare (LCA), completa i servizi dell'assicurazione obbligatoria di base. Circa l'80% degli svizzeri ha optato per un'ulteriore copertura assicurativa. È possibile scegliere tra assicurazione integrativa ambulatoriale e assicurazione ospedaliera. Il confronto assicurazione sanitaria integrativa ti aiuta a trovare una assicurazione sanitaria integrativa adatta alle tue esigenze.

Confronto assicurazioni sanitarie 2020

Vuoi risparmiare premi? Qui puoi trovare tutti i premi per il cambio dell'assicurazione sanitaria

Assicurazione sanitaria compementare: protezione assicurativa personalizzata

L’assicurazione di base svizzera copre già numerose prestazioni mediche in caso di malattia, infortunio e maternità. Per cure dentistiche, medicina alternativa o ausili visivi, tuttavia, è necessario effettuare alti pagamenti. Ciò vale anche se si desidera un maggiore comfort durante il ricovero in ospedale. Con una assicurazione sanitaria integrativa volontaria ti proteggi da questi costi aggiuntivi e puoi anche prendere trattamenti che non coprono l'assicurazione sanitaria obbligatoria.

Le assicurazioni sanitarie possono determinare liberamente quali servizi aggiuntivi assumono. Oltre all'ambito dei servizi, i premi dei singoli fornitori differiscono notevolmente. Prima di stipulare un'assicurazione sanitaria integrativa, vale quindi la pena fare un confronto.

Quali assicurazioni sanitarie complementari vale la pena avere?

Quali assicurazioni sanitarie complementari vale la pena avere? Questo dipende soprattutto dalle circostanze e dalle esigenze personali. Ad esempio, se hai bisogno di un aiuto visivo, un assicurazione complementare oculistica, che valga anche per occhiali, lenti a contatto e possibilmente anche per una chirurgia laser degli occhi. Se desideri integrare i trattamenti medici convenzionali con la medicina alternativa, troverai anche assicurazioni integrative appositamente per questa esigenza. Altri benefici aggiuntivi includono, ad esempio, l'assunzione di medicinali non obbligatori, i costi di salvataggio e transpore, i costi di trattamento all'estero e le misure di prevenzione sanitaria.

Utile anche una assicurazione complementare dentale. Un'assicurazione dentale aggiuntiva coprirà proporzionalmente i costi del trattamento dentale, della correzione degli errori dentali e dei servizi ortodontici fino ad un certo massimo annuale.

L'assicurazione complementare ambulatoriale

Quasi la metà di tutti gli svizzeri ha optato per una assicurazione complementare ambulatoriale. L'assicurazione ambulatoriale generale consente, ad esempio, di essere curati gratuitamente in un ospedale al di fuori del proprio cantone di residenza. Inoltre, puoi optare per un'assicurazione ospedaliera semi-privata o privata. Ad esempio, l'assicurazione semi-privata prevede la sistemazione nelle camere semi-private e con due letti. Con un'assicurazione privata puoi anche scegliere la sistemazione in una camera da letto.

Cosa devi considerare quando selezioni un'assicurazione complementare (Lca)?

I servizi e l’ amministrazione dell’assicurazione di base sono regolati dalla legge svizzera sull'assicurazione malattie (LAMal). La pratica assicurativa di assicurazioni integrativae, d'altra parte, si basa sulla legge del contratto di assicurazione (LCA). A differenza del LAMal, la LCA Svizzera non prevede un obbligo di ammissione incondizionato. Un fornitore può di conseguenza rifiutare di accettarti nell’assicurazione integrativa. Alcune assicurazioni sanitarie richiedono un controllo sanitario prima della conclusione della assicurazione sanitaria integrativa.

I premi per l’assicurazione integrativa si basano sul rischio assicurativo individuale, sull'età e sul sesso dell'assicurato.

In un certo senso, assicurazione di base e assicurazione integrativa differiscono: l’assicurazione integrativa può essere risolta anche dall'assicuratore dopo un evento assicurato.

Trova la corrispondenza di assicurazione complementare con il confronto delle assicurazioni integrative

Molte Assicurazioni sanitarie combinano i loro benefici ambulatoriali in pacchetti. Le soluzioni di pacchetto sono pratiche e spesso offrono premi più economici rispetto alle soluzioni autonome. Tuttavia, pagano molti costi solo fino a un determinato importo massimo annuo. Potresti anche avere servizi che non ti servono affatto. Se vuoi trovare la migliore assicurazione integrativa per le tue esigenze, fai il confronto tra le assicurazioni integrativi.

(3 Recensioni, Soddisfazione: 4.33 su 5)
CALCOLATORE DI PREMI

Premi casse malati Confrontare 2020

Adesso gratuitamente Confrontare Al calcolatore premi
X