Annullare l’assicurazioni integrativa

Annullare l’assicurazione integrativa: come farlo

Un’assicurazione integrativa volontaria completa l'assicurazione di base della tua compagnia di assicurazione sanitaria con servizi utili. Se un assicuratore aumenta i premi o se non sei più soddisfatto della tua assicurazione, puoi considerare di cambiare. Se si desidera disdire la propria assicurazione integrativa, è importante rispettare determinate scadenze e condizioni. Scopri come procedere correttamente in caso di risoluzione.

Confronto assicurazioni sanitarie 2020

Vuoi risparmiare premi? Qui puoi trovare tutti i premi per il cambio dell'assicurazione sanitaria

Quale preavviso si applica all'assicurazione complementare?

I benefici e i premi dell'assicurazione integrativa volontaria differiscono da un’assicurazione sanitaria all'altra. Dal momento che ci sono così tante offerte diverse sul mercato, ha senso confrontare gli assicuratori a intervalli regolari e verificare se la tua compagnia di assicurazione sanitaria ti offre ancora i migliori servizi.

Se si desidera recedere la propria assicurazione integrativa, è necessario prestare particolare attenzione al periodo del contratto e al periodo di preavviso. A differenza dell’assicurazione di base, l’assicurazione integrativa volontaria è soggetta alla Legge sul contratto d’assicurazione (VVG) della Svizzera. Gli assicuratori sono quindi più liberi nella progettazione delle loro condizioni contrattuali.

La durata minima del contratto di assicurazione integrativa è di un anno per molti fornitori, con un periodo di preavviso di tre mesi. Se si desidera modificare la propria assicurazione all'inizio dell'anno, è necessario disdire entro il 30 settembre. La risoluzione ha effetto il 31 dicembre. Altri assicuratori sanitari stabiliscono un periodo di contratto di cinque anni, il periodo di preavviso è spesso sei mesi alla fine dell'anno civile.

Se sono state stipulate diverse assicurazioni integrative con un assicuratore, come un'assicurazione integrativa ambulatoriale e un'assicurazione ospedaliera, è possibile che siano previsti periodi di preavviso diversi per entrambi i contratti. Si prega di leggere attentamente i termini e le condizioni. Se scadono i termini per la risoluzione tempestiva, la durata del contratto viene automaticamente prorogata a tempo determinato. La data rilevante è la data in cui l'assicuratore ha ricevuto la sua lettera di risoluzione.

Diritto di recesso straordinario con aumento del premio

Se l'assicuratore aumenta il premio, hai un diritto di recesso straordinario. La tua assicurazione sanitaria deve annunciare l'aumento del premio per iscritto. Dopo aver ricevuto tale lettera, puoi annullare la tua assicurazione integrativa con un preavviso di un mese.

A cosa dovresti fare attenzione quando cerchi l’assicurazione complementare?

Devi sempre cancellare la tua assicurazione complementare tramite lettera raccomandata. Oltre al tuo nome e indirizzo, la lettera di disdetta deve contenere anche il nome della rispettiva assicurazione integrativa, l'ID assicurativo e la data di cancellazione desiderata. Indica inoltre che desideri una conferma di annullamento.

desideri una conferma di annullamento. Si prega di notare inoltre che nell’assicurazione integrativa non vi è alcun obbligo di registrazione. Per assicurarsi di non essere privi di copertura assicurativa, non è necessario recedere dalla propria assicurazione integrativa fino a quando il nuovo assicuratore non abbia già confermato la propria accettazione. 


Confrontare e poi annullare l'assicurazione complementare 


Puoi annullare la tua assicurazione integrativa indipendentemente dall'assicurazione di base. Prima di cambiare assicuratore vale la pena fare un confronto completo. Assicurati di cambiare l'assicurazione prima della scadenza, in modo da non dover pagare premi troppo elevati. Saremo lieti di consigliarti se desideri disdire la tua assicurazione complementare e aiutarti a trovare una nuova assicurazione sanitaria economica.

(13 Recensioni, Soddisfazione: 4.23 su 5)
CALCOLATORE DI PREMI

Premi casse malati Confrontare 2020

Adesso gratuitamente Confrontare Al calcolatore premi
X