Assicurazione semi-privata

Quello che offre l'assicurazione semi-privata della cassa malati svizzera

Una degenza ospedaliera è associata a molte paure e preoccupazioni. I pazienti desiderano almeno sentirsi a proprio agio. L'assicurazione obbligatoria di base in Svizzera tuttavia accetta solo l'alloggio in una stanza condivisa. Inoltre, non è possibile scegliere liberamente l'ospedale e il medico curante. Se si desidera un maggiore comfort, è necessario completare una corrispondente assicurazione integrativa. Con un'assicurazione semi-privata hai diritto alla libera scelta dell'ospedale e della sistemazione in una camera doppia.

Confronto assicurazioni sanitarie 2021

Vuoi risparmiare premi? Qui puoi trovare tutti i premi per il cambio dell'assicurazione sanitaria

Quali servizi offre l'assicurazione ospedaliera semi-privata?

L'assicurazione di base copre le spese pro rata per una degenza ospedaliera nel Cantone di residenza. Se desideri essere curato in un ospedale fuori dal tuo cantone di residenza, puoi scegliere un ospedale svizzero da un elenco di ospedali dal 2012. Tuttavia, i costi potrebbero non essere superiori a quelli del cantone di origine e paghi per eventuali differenze. Non c'è libera scelta del medico e il medico curante potrebbe non essere specializzato nella tua malattia.

Con una Assicurazione integrativa puoi garantire un maggiore comfort per la degenza ospedaliera. Sono disponibili tre opzioni: l'assicurazione ospedaliera "reparto generale" offre la libera scelta dell'ospedale in tutta la Svizzera e la libera scelta del medico. Circa un quarto di tutti gli svizzeri ha optato per una assicurazione integrativa ospedaliera semi-privata o privata. Ciò non significa che gli assicurati siano ora semi-privati o privati. Piuttosto, i nomi dei suffissi indicano in quale dipartimento si alloggia durante una degenza in ospedale.

Ad esempio, l’assicurazione ospedalira integrativa semi-privata non offre solo la libera scelta dell'ospedale e la libera scelta del medico in tutta la Svizzera, ma fornisce anche una copertura completa per l'alloggio nel reparto semi-privato. Inoltre, hai anche diritto all'alloggio in una camera doppia. L'assicurazione privata copre di conseguenza l'alloggio nel dipartimento dell'ospedale privato.

Per chi è utile un'assicurazione semi-privata?

La portata esatta dei servizi di assicurazione complementare ambulatoriale può essere stabilita dalle assicurazioni sanitarie in modo relativamente libero. È inoltre possibile registrare prenotazioni, ad esempio, escludere determinati malanni dal loro catalogo di prestazioni. A differenza dell’assicurazione di base, le assicurazioni complementari non hanno l'obbligo di ammetterlo. A seconda del tuo stato di salute, un assicuratore può rifiutare la tua richiesta di una assicurazione complementare ambulatoriale.

Gli assicuratori sanitari possono anche calcolare i premi dell'assicurazione complementare ambulatoriale, a loro discrezione. I fattori che influenzano maggiormente i livelli dei premi sono il genere e l'età. Con l'aumentare dell'età anche i contributi aumentano. La conclusione di un'assicurazione semi-privata è utile soprattutto se si attribuisce grande importanza al comfort elevato e si desidera beneficiare della libera scelta del medico e dell'ospedale. In ogni caso, è consigliabile confrontare le offerte delle singole assicurazione complementare ambulatoriale e studiare esattamente i termini dell'assicurazione. Ti consigliamo e ti aiutiamo a trovare un'assicurazione sanitaria adeguata.

(19 Recensioni, Soddisfazione: 4.58 su 5)